U. O. C. Gestione Risorse Umane
Via Don Federico Tosatto 147 - 30174 MESTRE VE www.aulss3.veneto.it
BANDO DI PUBBLICO AVVISO N. 31/2023
PUBBLICATO NEL BUR DEL VENETO N. 152 DEL 24 NOVEMBRE 2023
SCADENZA: 14 DICEMBRE 2023
In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 1735 del 19 ottobre 2023 è indetto
Avviso Pubblico, per soli titoli, per l’assunzione di personale nel profilo professionale di:
INFERMIERE
AREA DEI PROFESSIONISTI DELLA SALUTE E DEI FUNZIONARI
Ruolo Sanitario
a tempo pieno e determinato
PER PARTECIPARE ALL’AVVISO PUBBLICO E’ OBBLIGATORIO EFFETTUARE L’ISCRIZIONE ON LINE NEL SITO:
https://aulss3veneto.iscrizioneconcorsi.it
L’UTILIZZO DI MODALITA’ DIVERSE COMPORTERA’ L’ESCLUSIONE DEL CANDIDATO.
L’Amministrazione procederà all’assunzione a tempo determinato dei candidati risultati idonei
compatibilmente con le vigenti normative nazionali di finanza pubblica e le conseguenti
disposizioni regionali in materia di assunzioni di personale.
Al predetto profilo professionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dal
CCNL per il personale del Comparto Sanità 2 novembre 2022.
Le mansioni corrispondenti al profilo professionale di assunzione sono quelle stabilite dall'art.
52 del d.lgs. 30 marzo 2001 n. 165 e s.m.i. nonché dalle declaratorie di cui al
C.C.N.L. vigente.
Ai sensi dell'art. 7 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165 e s.m.i., l'Azienda ULSS
garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento
sul lavoro.
Il presente Avviso Pubblico è disciplinato dalle norme di cui al decreto legislativo 30 dicembre
1992, n. 502 e s.m.i., dal d.lgs. del 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i., dal d.P.R. 27 marzo 2001, n.
220 (Regolamento recante disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale)
nonché da quanto previsto dal testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa di cui al d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Al presente Avviso Pubblico, ai sensi del d.lgs. 11 aprile 2006 n. 198 (Codice delle pari
opportunità tra uomo e donna, a norma dell'articolo 6 della legge 28 novembre 2005, n.
246) possono partecipare i candidati dell'uno e dell'altro sesso in possesso dei requisiti
previsti dall'art. 2 e 39 del d.P.R. 27 marzo 2001, n. 220.
REQUISITI GENERALI PER L'AMMISSIONE
Previsti dall'art. 2 del d.P.R. 27 marzo 2001, n. 220:
1. Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti (sono
equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica), o
cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione Europea.
Ai sensi dell’art. 38 del d.lgs. 30 marzo 2001 n. 165 e s.m.i. dell’art. 25, comma 2,
del d.lgs. 19 novembre 2007 n. 251 così come modificati dall’art. 7 dalla legge 6
agosto 2013 n. 97 possono altresì partecipare all’avviso:
1.1. i familiari dei cittadini indicati al punto 1) non aventi la cittadinanza italiana o
la cittadinanza di uno di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, che
siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Per
la definizione di familiare, si rinvia all’art. 2 del d.lgs. 6 febbraio 2007, n. 30 e
s.m.i.;
1.2. i cittadini di Paesi Terzi titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti
di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status
protezione sussidiaria.
I cittadini stranieri devono essere in possesso dei diritti civili e politici anche negli stati
di appartenenza o di provenienza e avere una adeguata conoscenza della lingua
italiana.
I candidati che si trovano in una delle condizioni di cui ai punti 1.1 e 1.2 dovranno
allegare nella procedura on-line, a pena di esclusione, idonea documentazione
comprovante i requisiti di cui ai punti sopra citati.
2. Idoneità alla mansione specifica del profilo professionale di cui trattasi.
L'accertamento di tale requisito - con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette - è effettuato, a cura dell'Azienda Unità Locale Socio Sanitaria attraverso la
visita preventiva preassuntiva prima dell'immissione in servizio ai sensi dell’art. 41,
comma 2 del d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 modificato dall’art. 26 del d.lgs. 3 agosto
2009, n. 106.
3. Limiti di età: non superiore a quella prevista dalle vigenti norme in materia per il
collocamento a riposo d’ufficio.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato politico
attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica
amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati
decaduti da un impiego statale per aver conseguito l'impiego stesso mediante la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, nonché coloro che abbiano riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che
costituiscono un impedimento all'assunzione presso una pubblica amministrazione.
Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per
l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio
carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell'articolo 3 del decreto del
Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313, ne danno notizia al momento
della candidatura, precisando la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha
emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale.
Fermo restando quanto sopra definito, si precisa inoltre che l’Amministrazione, ai fini di
un’eventuale esclusione dalla procedura concorsuale, si riserva la facoltà di valutare la
tipologia e la gravità dei reati oggetto del procedimento o della sentenza, anche in
relazione alle funzioni proprie del profilo professionale oggetto del bando.
REQUISITI SPECIFICI PER L'AMMISSIONE
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:
1. Laurea in Infermieristica, appartenente alla classe delle lauree nelle professioni
sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica LSNT/1;
ovvero
Diploma Universitario di Infermiere, conseguito ai sensi del D.M. n. 739/1994;
ovvero
Titoli equipollenti così come individuati dal D.M. 27/07/2000 e s.m.i.;
ovvero
Titolo conseguito all’estero riconosciuto equipollente a quello italiano con
Decreto del Ministero della Salute.
2. Iscrizione al relativo Albo Professionale. L’iscrizione al corrispondente Albo
Professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la
partecipazione all’Avviso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia
prima dell’assunzione in servizio.
I candidati che hanno conseguito i titoli di studio all’estero dovranno allegare nella
procedura on-line, a pena di esclusione, idonea documentazione attestante il
riconoscimento del proprio titolo di studio con quello italiano richiesto ai fini
dell’ammissione, in conformità alla vigente normativa nazionale e comunitaria.
Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine
stabilito dal presente Bando per la presentazione della domanda di ammissione
all’Avviso.
La mancanza o il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta il non
accoglimento della domanda o l’eventuale decadenza della nomina.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione all’avviso dovrà essere ESCLUSIVAMENTE
PRODOTTA TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA, a pena di esclusione, entro il
20° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Avviso, per estratto, nel Bollettino
Ufficiale della Regione del Veneto.
Non saranno, pertanto, considerate valide eventuali istanze di partecipazione all’Avviso presentate
attraverso altre modalità: raccomandata, Posta Elettronica Certificata, consegna a mano, ecc.
La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno di
pubblicazione nel sito internet summenzionato del presente bando e verrà automaticamente
disattivata tassativamente alle ore 24:00 del giorno di scadenza.
Dopo tale termine non sarà più possibile provvedere alla compilazione on-line della domanda di
partecipazione, né sarà ammessa la produzione di altri titoli o documenti a corredo della domanda
stessa; inoltre, non sarà più possibile effettuare aggiunte o rettifiche.
Il termine di cui sopra è perentorio e, pertanto, saranno esclusi dall’avviso i concorrenti le cui
domande non siano state inviate secondo le modalità di seguito indicate.
La compilazione della domanda di partecipazione potrà essere effettuata 24 ore su 24 da qualsiasi
personal computer collegato alla rete internet, dotato di un browser di navigazione di ultima
generazione (chrome, explorer, firefox, safari), che supporti ed abbia abilitati JavaScript e
Cookie, salvo momentanee interruzioni per manutenzione del sito o interventi tecnici anche non
programmati.
La compatibilità con i dispositivi mobili (smartphone e tablet) non è garantita.
Si consiglia, pertanto, di registrarsi e compilare la domanda con ragionevole anticipo per evitare
un sovraccarico del sistema, per il quale l’Azienda Ulss 3 Serenissima non si assume alcuna
responsabilità.
Per la presentazione delle domande i candidati dovranno attenersi alle seguenti istruzioni:
FASE 1: REGISTRAZIONE NEL SITO AZIENDALE
a) Collegarsi al sito internet: https://aulss3veneto.iscrizioneconcorsi.it/;
b) Cliccare su “pagina di registrazione”, inserire i dati richiesti e cliccare “Conferma”;
c) Fare attenzione al corretto inserimento del proprio indirizzo e-mail (non deve essere un
indirizzo PEC) poiché a seguito di questa operazione il programma invierà una e-mail al candidato
con le credenziali provvisorie (Utente e Password) di accesso al sistema di iscrizione ai concorsi
on-line (attenzione l’invio non è immediato, quindi provvedere a registrarsi per tempo);
d) Collegarsi, successivamente al ricevimento della e-mail, al link indicato nella stessa per
modificare la password provvisoria con una password segreta e definitiva che dovrà essere
conservata per tutti gli accessi successivi al primo. Attendere poi qualche secondo per essere
automaticamente reindirizzati alla scheda “Utente”;
FASE 2: ISCRIZIONE ON-LINE
a) Dopo aver inserito le credenziali definitive, cliccare la voce di menu “Concorsi” per accedere
alla schermata dei concorsi/avvisi disponibili.
b) Cliccare sull’icona “Iscriviti” corrispondente al concorso/avviso al quale si intende
partecipare;
c) Iniziare la compilazione dalla scheda “Anagrafica” che deve essere obbligatoriamente
compilata in tutte le sue parti. Iniziare cliccando sul tasto “Compila” e allegare la scansione
obbligatoria del documento di identità, utilizzando il pulsante “Aggiungi documento” (dimensione
massima 1Mb in formato pdf) e confermare con il tasto posizionato in basso “Salva”;
d) Proseguire con la compilazione delle ulteriori schede, il cui elenco è disposto sul lato
sinistro dello schermo e che, una volta compilate, risultano spuntate in verde, con riportato a
lato il numero delle dichiarazioni rese, mentre quelle non ancora compilate sono precedute dal
simbolo del punto interrogativo.
La compilazione delle schede può essere effettuata in più momenti diversi, in quanto è possibile,
prima di cliccare su “Conferma” ed invio” aggiungere/correggere/cancellare i dati inseriti;
e) Terminare la compilazione di tutte le sezioni e cliccare su “Conferma” ed invio”.
f) Dopo avere reso le dichiarazioni finali cliccare su “Conferma l’iscrizione”;
g) Scaricare e stampare in formato PDF la domanda cliccando su “Stampa domanda”;
h) Firmare la domanda;
i) Scansionare l’intera domanda firmata, non solo l’ultima pagina con la firma;
j) Allegare la domanda firmata cliccando sul relativo tasto;
k) Cliccare su “Invia l’iscrizione” per completare l’iscrizione;
Il candidato riceverà una e-mail di “Conferma di avvenuta iscrizione” con allegata la copia del
documento d’identità e la domanda firmata, contenente tutti i dati inseriti, completa di numero
identificativo, data e ora di invio.
La domanda ricevuta per e-mail, non deve essere inviata per posta all’Azienda, poiché l’unica
modalità di inoltro è quella sopra descritta in “Fase 2: iscrizione on-line”.
Per apportare eventuali modifiche alla domanda, dopo averla inviata, il candidato dovrà cliccare
l’icona “annulla” a fianco del nome del concorso/avviso nella pagina di accesso. Dopo aver
apportato le correzioni, il candidato deve ripetere le stesse operazioni sopra indicate dalla
lettera e) alla lettera k) della “Fase 2: Iscrizione on-line” altrimenti non risulterà iscritto
alla procedura di concorso/avviso.
Nelle schermate sono presenti dei campi a compilazione obbligatoria (contrassegnati con asterisco
*) ed il loro mancato inserimento non consentirà il salvataggio della domanda.
Il mancato rispetto, da parte dei candidati, dei termini e delle modalità sopra indicate per la
presentazione delle domande comporterà la non ammissibilità all’Avviso.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE DIGITALMENTE ALLA DOMANDA
La procedura telematica di presentazione della domanda richiede di effettuare la scannerizzazione e
l’upload (termine in cui si indica l’azione di trasferimento di un file dal proprio PC su un web
server), esclusivamente della seguente documentazione:
1. La fotocopia del documento di identità in corso di validità;
2. I documenti comprovanti i requisiti generali di cui al paragrafo “Requisiti generali per
l’ammissione” che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al
presente Avviso (documento permesso di soggiorno);
3. La documentazione attestante il riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero con
quello italiano richiesto quale requisito specifico per l’ammissione;
4. La documentazione attestante il diritto alla preferenza, in caso di parità di punteggio, ai
sensi dell’art. 5 del d.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 e s.m.i. (verrà accettata la dichiarazione
sostitutiva di certificazione, ai sensi dell’art. 46 del
d.P.R. 445/2000 solamente per coloro che dichiarano i figli a carico);
5. Idonea documentazione comprovante lo stato di invalidità pari o superiore al 46%.
6. La documentazione attestante il servizio prestato all’estero secondo quanto previsto dalla
normativa vigente;
7. La documentazione attestante il servizio militare (foglio matricolare);
8. La documentazione attestante il servizio svolto presso Aziende/Enti Privati, Accreditati,
Cooperative o Interinale;
9. Le eventuali pubblicazioni edite a stampa attinenti al profilo professionale oggetto dell’Avviso;
10. La domanda di iscrizione all’Avviso firmata e non recante la scritta “fac-simile”.
L’upload dovrà essere effettuato cliccando l’icona “Aggiungi documento”, e considerando la
dimensione massima prevista nel format.
I file pdf possono essere eventualmente compressi, utilizzando le modalità più in uso (.zip o rar).
Si consiglia la lettura del manuale di istruzioni (disponibile nella sezione di sinistra del programma di iscrizione on-line) per eventuali indicazioni riguardo l’upload dei file (es. la modalità di unione di più file in uno unico di più pagine, la conversione in formato .pdf partendo
da altri formati e la riduzione in dimensioni dei file).
Non verranno presi in considerazione eventuali documentazioni/integrazioni inviate con modalità
diversa da quelle previste dal seguente bando (anche se inviate tramite raccomandata o tramite
PEC), né altri tipi di documenti allegati rispetto a quelli richiesti.
Le richieste di assistenza tecnica relative alla compilazione della domanda o per errori
nell’utilizzo della presente procedura saranno evase durante l’orario di lavoro,
compatibilmente con le esigenze di lavoro e non potranno essere soddisfatte nei 3 (tre) giorni
antecedenti la scadenza dei termini per la presentazione delle domande.
Tutte le informazioni, con particolare riferimento ai requisiti specifici di ammissione, alla
carriera ed alle esperienze professionali e formative, dovranno essere compilate in modo esaustivo
trattandosi di dati sui quali verranno effettuate apposite verifiche.
Ai sensi dell’art. 71 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m.i., l’Amministrazione procederà ad
idonei controlli, anche a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rese nel format. Qualora
emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dai benefici
eventualmente conseguiti in seguito al provvedimento emanato, sulla base della dichiarazione non
veritiera.
AMMISSIONE ALL’AVVISO
La mancata ammissione ai candidati verrà comunicata singolarmente con specifica motivazione.
L’ammissione dei candidati e la composizione della Commissione Esaminatrice sarà comunicata ai
candidati mediante pubblicazione nel sito web aziendale www.aulss3.veneto.it sezione link
veloci “Concorsi e avvisi”.
Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti, pertanto, i candidati sono tenuti a
controllare il sito istituzionale dell’Azienda.
COMMISSIONE ESAMINATRICE E VALUTAZIONE TITOLI
La Commissione Esaminatrice del presente Avviso, nominata dal Direttore Generale dell’Azienda ULSS
3 Serenissima, sarà costituita in conformità al d.lgs. 165/2001 e
s.m.i. e, secondo quanto stabilito dall'art. 44 del d.P.R. 220/2001.
I titoli saranno valutati dall'apposita Commissione Esaminatrice con i criteri di cui agli artt. 8
e 11 del d.P.R. 27 marzo 2001 n. 220.
La Commissione Esaminatrice per la valutazione dei titoli ha a disposizione 30 punti così
ripartiti:
- TITOLI DI CARRIERA punti 15
- TITOLI ACCADEMICI E DI STUDIO punti 4
- PUBBLICAZIONI E TITOLI SCIENTIFICI punti 3
- CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE punti 8
Il servizio prestato all’estero è valutato solo se riconosciuto secondo quanto previsto dall’art.
22 del d.P.R. 220/2001. La valutazione del servizio prestato all’estero sarà possibile solo se
il candidato avrà allegato nella domanda on-line la relativa documentazione, vedasi
paragrafo “DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE DIGITALMENTE ALLA DOMANDA”.
L’eventuale attività svolta durante il servizio militare sarà valutata ai sensi dell’art. 20 del
d.P.R. 220/2001.
Il servizio svolto presso Aziende/Enti privati è valutato solo se il candidato allegherà nella
domanda on-line idonea certificazione rilasciata dal Datore di Lavoro vedasi paragrafo
“DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE DIGITALMENTE ALLA DOMANDA”.
Le pubblicazioni potranno essere valutate solo se allegate ed edite a stampa vedasi paragrafo
“DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE DIGITALMENTE ALLA DOMANDA”.
GRADUATORIA - TITOLI DI PRECEDENZA E PREFERENZA
La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l'ordine dei punti della valutazione
complessiva riportata da ciascun candidato, con l'osservanza a parità di punti, delle preferenze
previste dall'art. 5 del d.P.R. 9 maggio n. 487 e s.m.i.
(Coloro che hanno figli a carico devono indicare i dati dei figli mediante la compilazione di una
dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell’art. 46 del d.P.R. 445/2000 da allegare
alla domanda on line).
Per quanto riguarda la riserva dei posti, sono fatte salve le vigenti disposizioni di legge in
materia.
La graduatoria è approvata con deliberazione del Direttore Generale dell’Azienda ULSS 3 Serenissima
e sarà immediatamente efficace.
La graduatoria del presente Avviso Pubblico potrà essere utilizzata secondo la normativa vigente e
ai sensi dell’art. 3, comma 61, della legge n. 350/2003, potrà essere utilizzata da altre pubbliche
amministrazioni.
Le comunicazioni in ordine all’esito della procedura concorsuale saranno date ai candidati
esclusivamente mediante la pubblicazione del provvedimento di esito contenente la graduatoria di
merito all’Albo Pretorio online dell’Azienda nonché nel sito web aziendale www.aulss3.veneto.it
sezione link veloci “Concorsi e avvisi”.
La graduatoria - ai sensi del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i. - rimane efficace per un termine di 2
(due) anni dalla data di approvazione per eventuali esigenze aziendali.
COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
I candidati collocati in graduatoria saranno invitati a presentare - entro 30 giorni dalla data di
comunicazione e a pena di decadenza nei diritti conseguiti con la partecipazione all’avviso stesso
- i documenti di rito prescritti per l'assunzione ai fini della formale stipulazione del contratto
individuale di lavoro a tempo determinato.
Il contratto individuale di lavoro sarà stipulato sulla base dello schema approvato dall'Azienda.
La data di inizio del rapporto di lavoro decorre, agli effetti economici, dalla data dell'effettiva
assunzione in servizio.
Scaduto inutilmente il termine fissato dall'Azienda non si dà luogo alla stipulazione del contratto
individuale di lavoro.
Il candidato, all’atto della stipula del contratto individuale, dovrà dichiarare, sotto la propria
responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in
nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 53 del d.lgs. 165/2001 e
successive modificazioni ed integrazioni. In caso contrario deve essere espressamente presentata
la dichiarazione di opzione per il nuovo Ente di appartenenza.
Condizione risolutiva del contratto - in qualsiasi momento - sarà l'aver presentato documenti falsi
o viziati da invalidità non sanabile.
DISPOSIZIONI FINALI
Con la partecipazione all’Avviso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza
riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che
disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende Ulss.
Ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e del GDPR 679/2016 (Regolamento europeo in materia di
protezione dei dati personali), i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso
l’Azienda, per le finalità di gestione dell’Avviso e saranno trattati presso una banca dati
automatizzata, anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le
finalità inerenti alla gestione di tale rapporto.
Il conferimento di tali dati è indispensabile per lo svolgimento della procedura di avviso.
La presentazione della domanda di partecipazione da parte del candidato autorizza l’Azienda al
trattamento dei dati ai fini della gestione dell’Avviso Pubblico.
Il candidato è tenuto a comunicare in qualsiasi momento le eventuali variazioni di domicilio,
recapito o indirizzo di posta elettronica inviando una e-mail a
o mediante PEC all’indirizzo
ha partecipato.
L'accesso agli atti è consentito ai sensi della legge n. 241/1990 e s.m.i. e secondo le modalità
del vigente regolamento aziendale in materia di diritto di accesso.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di avviso saranno applicate le
disposizioni di cui al d.P.R. 27 marzo 2001, n. 220 in materia di disciplina concorsuale per il
personale del Comparto Sanità, al d.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e
s.m.i. e al d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i..
L'Azienda si riserva la facoltà, in regime di autotutela, di prorogare, sospendere, revocare o
modificare il presente Avviso, qualora ne rilevasse la necessità o l'opportunità per ragioni di
pubblico interesse o per disposizioni di legge.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to Dott. Edgardo Contato